martedì 19 novembre 2013

Harry Potter Tag: Tutto quello che non vi ho mai detto sulla mia saga preferita.


Cari visitatori della Tana,
oggi, come ogni Martedì, doveva essere giornata di top ten, ma l'argomento della settimana non mi ispirava molto, quindi mi sono messa alla ricerca di un tag o di una rubrica che avrei potuto proporvi oggi. Mentre girovagavo tra i canali youtube di alcuni book vlogger mi sono imbattuta proprio in ciò che faceva per me, ed è per questo che oggi vi propongo questo Harry Potter Tag, in cui risponderò a ben 30 domande sulla mia saga preferita.
Direi proprio che è il caso di cominciare!





1. Quando e come hai conosciuto Harry e il suo mondo?
Ho conosciuto i libri grazie al primo film, che i miei genitori mi hanno accompagnata a vedere nell'ormai lontano 2001. Il film uscì a Novembre, e io ho ricevuto il primo libro come regalo di Natale.


2. In che ordine hai letto i libri?
Beh, nell'ordine giusto, dal primo al settimo.


3. Qual è il tuo libro preferito? Quello che non ti è piaciuto?
Non c'è un libro che non mi sia piaciuto. Questa serie mi ha tenuto compagnia dagli 11 ai 17
anni, e quindi mi sono rivista molto un po' in tutti e tre i protagonisti della serie, e mi è piaciuto vederli crescere un po' insieme a me. Il mio preferito rimane Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.


4. Qual è il tuo personaggio MASCHILE preferito?
L'avrò scritto molte volte nei post in giro per il blog e ormai alcuni di voi lo sapranno, ma per chi ancora non lo avesse capito il mio personaggio maschile preferito è Ron Weasley.


5. Qual è il tuo personaggio FEMMINILE preferito?

Ovviamente Hermione, la adoro, letteralmente.

6. Dai a tutti i libri un voto da 1 a 10 spiegando il perchè.
No, questo non posso farlo. Tutti i libri avrebbero per me un 10 pieno! E non perché non ci siano scene o elementi che non mi piacciano in alcuni dei libri, ma perché in una valutazione complessiva non posso dire che ci sia uno dei libri che meriti meno del massimo del rating.

7. La migliore trasposizione cinematografica e la peggiore.
Per me le due migliori trasposizioni restano Harry Potter prigioniero di Azkaban e Harry Potter e i doni della morte parte 1. Sono le due versioni cinematografiche che secondo me rispecchiano meglio non solo la storia, ma anche lo spirito dei libri. La peggiore resta indubbiamente Harry Potter e il Principe Mezosangue.


8. Qual è secondo te l'ambientazione migliore? E la peggiore?

Cinematograficamente per me la migliore ambientazione resta sempre Hogwarts. E' resa bene in tutti i film della serie e conserva quella magia che ha nei libri. L'ambientazione peggiore però non ce l'ho. 

9. Qual è il tuo Weasley preferito? Quello che non puoi neanche sentire nominare.
A parte Ron, che adoro a prescindere dal suo essere un Weasley, sicuramente i miei preferiti sono Fred e George. Il Weasley che preferisco meno è Percy, ma sono stata comunque contenta d vederlo tornare, alla fine.


10. Qual è la tua Creatura Fantastica preferita?

Fierobecco. Fierobecco is love.

11. Qual è il tuo Mangiamorte preferito?

Bellatrix, senza ombra di dubbio.

12. Se fossi ad Hogwarts, quale sarebbe il tuo passatempo magico preferito?

A parte il fatto che passerei ore in biblioteca, direi che mi piacerebbe molto giocare agli scacchi dei maghi, anche se non sono mai stata una campionessa in questo gioco.
Mi piacerebbe anche imparare a duellare.


13. Quale tra i Big 7 è il tuo preferito?
Matthew Lewis, che interpreta Neville Paciock.


14. Qual è il tuo Professore di Hogwarts preferito?

Minerva McGranitt.

15. Qual è il tuo incantesimo magico preferito?

Mah, fosse per me li imparerei tutti, ma il mio preferito resta Wingardium Leviosa, perché se il caro trio non avesse avuto a che fare con questo incantesimo, probabilmente non sarebbero mai diventati amici.

16. Hai qualche libro su Harry Potter NON scritto dalla Rowling? Se si, quale?
Ho Harry Potter - La magia del film scritto dal produttore dei film. 


17. Hai mai partecipato a un raduno Potteriano? Dove?

No, mai partecipato, anche perché nella grande più vicina a me li hanno cominciati ad organizzare soltanto negli ultimi anni, e non sono mai potuta andare.

18. Hai qualche gadget potteriano? Cosa?
Soltanto una sciarpa con lo stemma di Hogwarts.


19. Qual è la tua citazione preferita?

"E' inutile rifugiarsi nei sogni, Harry, e dimenticarsi di vivere", parole di Silente nel primo volume della saga e "Perché i ragniNon poteva essere seguite le farfalle?", detto da Ron in Harry Potter e la camera dei segreti.

20. Chi avresti voluto che non morisse? Chi avresti lasciato che morisse?

Nell'arco dei sette libri più volte avrei voluto vedere morto Piton. E poi Peter Minus sarebbe dovuto morire parecchio tempo prima, fosse stato per me. 

21. Ti aspettavi un finale diverso? Se si, come lo avevi immaginato?

Assolutamente no. Il finale era quello che volevo e non lo cambierei mai.

22. Qual è la tua materia preferita? Quella che non studieresti volentieri?

Studierei molto volentieri Trasfigurazione, e dato che sono un po' scettica sulla previsione del futuro in generale, odierei Divinazione.

23. Cosa sceglieresti tra un gufo/ un gatto/ un rospo?
I gufi sono i miei animali preferiti in assoluto, ma come animale da portare con me sceglierei un gatto, possibilmente un bel persiano ciccioso coccoloso.


24. In che casa vorresti essere smitato? In quale ti rifiuteresti di andare?

Tutti i test che ho fatto fino ad ora mi hanno sempre detto Corvonero, e direi che come casa non mi dispiace affatto. 

25. Sei iscritto a Pottermore? Ti piace il sito?

Si, ed il sito mi piace molto, anche se non ci posso mai dedicare molto tempo.

26. Quante volte hai riletto i vari libri?

Il record lo detiene il primo libro, letto ben 34 volte. Il secondo solo 12, il terzo cinque e i restanti li ho riletti tutti tra le tre e le quattro volte.

27. Hai letto anche gli altri libri di Harry? (Animali fantastici dove trovarli/ Il Quidditch attraverso i secoli/ Le fiabe di Beda il Bardo)
Ho letto tutti e tre i libri, e il mio preferito resta Le fiabe di Beda il Bardo.


28. Qual è il tuo Dono della Morte preferito?

Ovviamente il mantello dell'invisibilità.

29. Qual è la tua coppia preferita della saga? Quella che non approvi?
Sono una Romione shipper da tempo immemore, quindi la mia coppia preferita è proprio la Ron/Hermione. Non mi è mai iaciuta troppo la Harry/Ginny, invece.


30. Se potessi parlare con zia Jo, cosa le diresti?
Che è grazie ai suoi libri che mi sono avvicinata al mondo dei romanzi, e se oggi sono una lettrice così appassionata è anche un po' merito suo.




Non mi resta che chiedervi se anche voi siete fan della saga, e se vi va, rispondete pure a qualcuna di queste domande, oppure riproponete il tag sui vostri blog!

18 commenti:

  1. Che bello questo tag!!!!
    Harry Potter è anche la mia saga preferita *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh merci :3
      Sono sempre contenta quando incontro anche altri fan della saga :3

      Elimina
  2. Oddio mi viene voglia di rileggerli! Io amo Harry Potter, la mia saga preferita!!
    L'ho riletta un numero infinito e schifosamente vergognoso di volte! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi ero ripromessa di rileggerli entro l'anno, ma non credo ce la farò ç___ç
      Non troverò facilmente il tempo ç___ç

      Elimina
  3. Ahahhaha a me invece Harry non è piaciuto, sarà che l'ho letto ora da grande e dopo i primi 2 libri mi ero annoiata tanto da lasciare il terzo in lettura.... prima o poi lo riprenderò (spero ç_ç) i film bah ho visto il primo e non ricordo se pure il secondo e... pure quelli hanno fatto la fine dei libri ;_; mi sa proprio che sono l'unica persona sulla terra a pensarla così XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto l'altro giorno chiacchierando di questa serie dicevo ad una mia amica che se avessi cominciato a leggere questa serie adesso che ho 22 anni, mi sarebbe piaciuta, ma forse in modo diverso. Riconosco che non si possono provare le stesse emozioni e le stesse sensazioni leggendo di Harry a 11 anni quando anche tu ne hai 11 e leggerle invece adesso che sono parecchi anni più grande.
      Quindi, anche se non è il mio caso, posso capirti in qualche modo ^^

      Elimina
  4. Bellissimo tag questo!! E poi la frase di Ron "Non poteva essere: Seguite le farfalle?" è sempre piaciuta anche a me. Adoro Ron *-*
    Mamma mia 34 volte? Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ron è l'amore *W*
      Beh, ho letto il primo così tante volte ma durante la prima adolescenza, quando ancora aspettavo che mi regalassero il secondo libro e non leggevo altro se non i fumetti ^^

      Elimina
  5. Ho divorato le tue risposte, per il semplice fatto che adoro Harry Potter e anche io amo Ron ed Hermione *.* anch'io l'ho fatto questo tag qualche giorno fa XD

    RispondiElimina
  6. *_____* devo fare questo tag! Bellissimo!

    RispondiElimina
  7. Ahh, io non potrei fare questo post se mi dovessi basare solo sui libri e non anche sui film!

    RispondiElimina
  8. S T U P E N D O.
    Lo amo. Amo questo tag! Prima o poi lo farò anche io , devo solo ricordarmelo.
    Concordo su un sacco di cose anche se a me Il prigioniero di Azkaban è il film che è piaciuto meno. In ogni caso è bellissimo e si vede quanto ami questa serie :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie :3
      Spero di leggere presto anche le tue risposte :3

      Elimina
  9. Stupendo *-* e quella immagine alla fine è meravigliosa!!! È proprio vero, dobbiamo ringraziare J. K. Rowling per tanta magia, lo penso sempre :-)

    RispondiElimina
  10. Avevo già fatto questo tag nel blog Never Say Book, lo riporto anche qua!!

    1. Quando e come hai conosciuto Harry e il suo mondo?
    Avevo 8 anni quando è uscito il film e quando ho visto il primo film, mi sono assolutamente innamorata del piccolo maghetto, e da allora ho letto e visto tutti i libri e i film, praticamente sono cresciuta insieme a lui.

    2. In che ordine hai letto i libri?
    La prima volta dal primo all'ultimo, poi alla seconda rilettura ho voluto fare dal settimo al primo. Non chiedermi il perchè, volevo rileggere solo I doni della morte, e mi sono ritrovata e rileggere tutti in questo modo!

    3. Qual è il tuo libro preferito? Quello che non ti è piaciuto?
    Difficile sono tutti bellissimi, stupendi!!! MI sono piaciuti tutti.
    Diciamo I doni della morte il mio preferito, e quello meno preferito La pietra filosofale.

    4. Qual è il tuo personaggio MASCHIO preferito?
    Silente, io amo alla follia quel personaggio, è proprio una grande uomo! :)

    5. Qual è il tuo personaggio FEMMINILE preferito?
    Dico anche io Hermione, come non si fa adorare una ragazza cosi!!

    6. Dai a tutti i libri un voto da 1 a 10 spiegando il perchè.
    10 a tutti i libri, sono riusciti ad emozionarmi come pochi. Con loro ho pianto, ho riso, ho avuto paura, mi hanno regalato un sacco di cose, e meriterebbero più di un 10, sono davvero bellissimi *__*

    7. La migliore trasposizione cinematografica e la peggiore?
    Peggiore trasportazione Il principe Mezzosangue, hanno tralasciato di cose che secondo me erano importanti. Non so potevano fare di meglio!
    Migliore trasportazione sono indecisa tra I doni della morte 2 e L'ordine della fenice.

    8. Qual è secondo te l'ambientazione migliore? E la peggiore?
    La migliore è sicuramente Hogwarts, è spettacolare, dalla sala grande, alle sale comuni, ai dormitori, alle aule è tutto cosi perfetto, cosi magico. L'autrice ha avuto un incredibile fantasia. Non ho una peggiore ambientazione, per me sono davvero bellissime!!


    9. Qual è il tuo Weasley preferito? Quello che non puoi neanche sentire nominare?
    Li adoro tutti, ma direi ma i gemelli sono i miei preferiti *__* con loro anche duranti i tempi bui riescono a strapparti un sorriso.
    Percy non mi è piaciuto come è diventato dopo, il lavoro al ministero gli ha dato alla testa, più volte mi ha fatto salire un istinto omicida nei suoi confronti.

    10. Qual è la tua Creatura Fantastica preferita?
    Le adoro tutte, e cambio preferenza ogni mese, questo periodo dico i Thestral, sono creature diverse che possono mettere paura (a chi le vede) ma se non vengono disturbati non farebbero del male a nessuno, sono cosi innocue.

    11. Qual è il tuo Mangiamorte preferito?
    Bellatrix, perchè è una cattiva con i fiocchi, anche se la odio per le cose che ha fatto è l'unica Mangiamorte degna di nota.

    12. Se fossi ad Hogwarts, quale sarebbe il tuo passatempo magico preferito?
    Se fossi ad Hogwarts (sto ancora aspettando la mia lettera) non riuscirei a scegliere solo un passatempo. Mi piacerebbe visitare tutto il castello, mi piacerebbe imparare a volare sulle scope e giocare a Quidditch. Ci sarebbero tante cose belle da fare li *__*


    13. Quale tra i Big 7 è il tuo preferito?
    Non ho capito bene la domanda, ma vista la tua risposta dovrebbe essere riferita agli attori.
    Sono tutti davvero bravissimi, hanno un'espressività da paura, però se devo scegliere dico Emma Watson, semplicemente perfetta, in tutte le scene e situazioni.

    14. Qual è il tuo Professore di Hogwarts preferito?
    Lupin, è stato davvero una grande professore.

    RispondiElimina
  11. 15. Qual è il tuo incantesimo magico preferito?
    Ma sono tutti belli, però il mio preferito è Accio, l'incantesimo di appello, è utilissimo, peccato che con me non funziona XD

    16. Hai qualche libro su Harry Potter NON scritto dalla Rowling? Se si, quale?
    Ho solo "J. K. Rowling la maga dietro Harry Potter" di Mark Shapiro, però ancora non l'ho letto.

    17. Hai mai partecipato a un raduno Potteriano? Dove?
    No ho mai partecipato, però sarebbe bello!!


    18. Hai qualche gadget potteriano? Cosa?
    No, per mia sfortuna ancora niente, ma vorrei avere il ciondolo con il simbolo dei doni della morte!

    19. Qual è la tua citazione preferita?
    Mi hai rubato la frase :) scherzo, ne ho tantissime preferite, per ora scelgo:

    "Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c'è più. È una cosa che ci resta dentro, nella pelle."

    20. Chi avresti voluto che non morisse? Chi avresti lasciato che morisse?
    Dobby non volevo che morisse :(
    Avrei lasciato morire Dolores Umbridge, peccato che nel libro è viva e vegeta!

    21. Ti aspettavi un finale diverso? Se si, come lo avevi immaginato?
    No, sono assolutamente soddisfatta di questo finale.
    In un'intervista alla Rowling ho letto che aveva pensato di far finire il 7 libro, con Harry che si risvegliava nel sottoscale a Privet Drive! Se mi avrebbe fatto una cosa del genere mi sarei arrabbiata di brutto. Tutto quello non poteva essere un sogno!

    22. Qual è la tua materia preferita? Quella che non studieresti volentieri?
    La mia materia preferita è Difesa contro le arti oscuri, quella che odio è Divinazione!!

    23. Cosa sceglieresti tra un gufo/ un gatto/ un rospo?
    Gufo, anche se non provo molta simpatia per i i volatili!

    24. In che casa vorresti essere smitato? In quale ti rifiuteresti di andare?
    Smistata in Grifondoro, ma non mi rifiuterei di andare nelle altre case. Ci andrei volentieri!

    25. Sei iscritto a Pottermore? Ti piace il sito?
    Si sono iscritta, ci entro sempre, molto carino!!!

    26. Cosa pensi di quelli che dicono "Harry Potter è solo un libro!"
    Poveri loro, Harry potter è tutto, non solo un libro!

    27. Hai letto anche gli altri libri di Harry? (Animali fantastici dove trovarli/ Il Quidditch attraverso i secoli/ Le fiabe di Beda il Bardo).
    Li ho ma ancora non li ho letti XD sono imperdonabile lo so!

    28. Qual è il tuo Dono della Morte preferito?
    Il mantello dell'invisibilità senza dubbio, è quello più utile e meno pericoloso!

    29. Qual è la tua coppia preferita della saga? Quella che non approvi?
    Lupin e Tonks davvero carini!!! *__* Ma anche Hermione/Ron Ginny/Harry sono davvero belli!

    30. Se potessi parlare con zia Jo, cosa le diresti?
    Un enorme grazie per le belle emozioni che mi ha regalato!

    Mi sa che lo riporto anche sul mio blog dato che è già fatto!!

    RispondiElimina